Ciao, sono Chiara

Sono un insegnante di yoga e di meditazione. Sono nata in una terra vivace e solare, il Salento, con il mare nel cuore e il vento del sud che ha accompagnato le mie giornate e i miei pensieri.

Fin da bambina sono stata uno spirito libero anche un pò selvatico e questo mi ha spinto a lasciare la mia città quando ero giovane e cambiare la mia vita tante volte. Da sempre ho un profondo legame con la natura e l’energia che trasmette in ogni sua forma e colore, viaggiare e conoscere altre culture per me è come linfa vitale per espandere la conoscenza del mondo e il rispetto per gli altri. Amo il mare, i gatti, camminare nei boschi, abbracciare gli alberi, leggere e ballare a piedi nudi. Lo Yoga è la mia vita.  

In cosa credo

Siamo troppo spesso distratti dal mondo esterno, dal rumore dei pensieri che affollano la mente e che non ci permettono di fare spazio al silenzio per essere consapevoli di quello che c’è dentro di noi.

Facciamo mille cose, andiamo in mille posti e forse non ci diamo la possibilità di osservare il nostro mondo interiore, la nostra casa: mente, corpo, respiro e anima.

Lo yoga e la meditazione ci aiutano a “tornare a casa”, regalandoci la possibilità di evolvere come individui, anche spiritualmente, per essere pienamente presenti a noi stessi. 

Ti racconto la mia storia

Sono sempre stata una persona inquieta, mi sono sempre sentita come se mi mancasse qualcosa, come se avessi dovuto essere da qualche altra parte.

Durante la mia adolescenza ho conosciuto il mio primo amore, la danza, a cui mi sono dedicata per anni. A 19 anni ho lasciato il Salento e mi sono trasferita nelle Marche per studiare, per poi trasferirmi prima a Bologna e poi a Modena per lavorare.

Per molti anni sono stata Art Director in varie agenzie di comunicazione, sentendomi realizzata pienamente da un punto di vista professionale. Non ricordo esattamente quando, ma c’è stato un momento nella mia vita in cui ogni cosa non aveva più senso come una volta. Sentivo di dedicare il mio tempo ad un lavoro che non mi apparteneva più, che mi andava troppo stretto. Ero brava nel mio lavoro, molto brava, ma quello per cui avevo studiato con tanta passione e a cui avevo dedicato tanti anni, non mi bastava più. Mi sentivo spenta, apatica. Sentivo di volere altro per me.

Io e lo Yoga ci siamo incontrati proprio in quel periodo.

Anche se in realtà ci eravamo già incontrati e poi lasciati molti anni prima.

In quel momento di crisi, lavorativa e personale, mi sono ritrovata ancora una volta sul tappetino a praticare. Quando ho ricominciato a sentire pienamente il corpo, a sentire la mia mente silenziosa, l’energia e la calma espandersi, ho percepito qualcosa di diverso ed intenso nascere dentro di me.
Da quel momento non ho più smesso.

Nella mia vita mi sono confrontata con molte attività, il pilates, il trekking, l’arrampicata sportiva, il nuoto e prima ancora la danza.

Ma lo Yoga ha letteralmente cambiato e rivoluzionato tutta la mia vita.

Ogni cosa ha avuto senso, ogni tassello ha trovato la sua giusta collocazione.
Come se avessi aperto gli occhi per la prima volta.

 

Ora lo yoga è la mia vita.

Sono totalmente immersa in questo mondo e in questo modo di vedere e vivere me stessa e ciò che mi circonda.

Lo yoga mi ha aiutato a crescere come persona, a gestire la mia ansia e la mancanza di fiducia in me stessa, mi ha fatto crescere.

Ho scoperto la bellezza del silenzio e la libertà di essere semplicemente me stessa, nel bene e nel male.

Mi ha insegnato la pazienza, la fiducia,
la disciplina, oltre a mettermi di fronte
a tutto ciò che sono. Mi ha permesso di abbracciare i miei difetti e i miei punti di forza, ad espandere la gratitudine e la gentilezza, ad amare la vita stessa.

Oggi mi definisco un corpo, una mente ed uno spirito, sempre e comunque, in continua evoluzione.

Ho deciso di dare vita a Nurama per creare
uno spazio in cui confluiscono la mia passione
per il movimento, lo yoga e la meditazione,
oltre al mio profondo amore per la Terra e la Natura.

Io e lo Yoga

Insegnante di Yoga

Istruttore nazionale di Yoga certificata Liv. 1 con la scuola Yoga Trasformativo di Bolzano

Meditazione Vipassana e Meditazione AnapanaSati

con la scuola Anukalana di Firenze

Yin Yoga

con la scuola Yoga Trasformativo di Bolzano

Facilitatore Mindfulness

certificata e accreditata presso la Holistic Accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM)

La mia formazione si accompagna allo studio costante e agli approfondimenti personali, oltre agli incontri formativi con altri insegnanti, workshop, seminari e molto altro. Tutto questo mi permette di crescere e di evolvere sia come insegnante che come persona.

Al di là dei corsi e dei diplomi credo fortemente nell’empatia che si stabilisce tra insegnante ed allieva/o, e soprattutto considero le pratiche delle preziose occasioni per entrare in contatto con se stessi, esprimersi ed amarsi, con cura, pazienza e gentilezza.

Amrita

percorso di gruppo

Il percorso di gruppo è un’occasione che ti permette di guardare te stesso, nel corso dell’anno, attraverso la varietà di focus e tematiche su cui si sviluppano le pratiche di yoga e le meditazioni. Tutte le dirette sono online e hanno cadenza settimanale.

Bindu

percorso individuale

Un percorso 1:1 creato appositamente per soddisfare le tue esigenze. Pratichiamo online in esclusiva, solo tu ed io, in giorni stabiliti da te, a seconda della disponibilità del calendario.

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi subito la tua mini guida gratuita di yoga e meditazione.

La newsletter verrà spedita all’inizio di ogni mese e ogni volta che ci saranno novità o argomenti da leggere e condividere.
Riceverai inoltre informazioni sulle principali novità di Nurama per eventi, corsi e altre notizie.

In ognuno di noi
c’è tutta la bellezza dell’universo,
basta saperla osservare

e lasciarla emergere.